L'Università Popolare del Pollino (UPP) è un ente di formazione professionale che da anni opera e agisce nella parte sud della Basilicata e nord della Calabria. Promuoviamo e realizziamo attività culturali e formative per la diffusione delle conoscenze di base e specialistiche di tutte le persone con o senza titolo di studio, qualunque sia la loro età, condizione sociale, lavorativa e culturale.
La mission
La mission che anima l'UPP è la consapevolezza che il processo d'apprendimento va inteso come continuo e rinnovabile lungo tutto l'arco della vita, per cui diventa un fattore di crescita e di opportunità per l'individuo sapersi sempre mantenere all'interno di tale processo o potersi in qualsiasi momento re-inserirsi in esso, mediante la riqualificazione delle competenze e degli interessi, per migliorare la qualità di vita delle persone sia in età lavorativa che in età formativa.
Aree di attività
Educazione
Formazione
Sviluppo locale
Aree di intervento
Inclusione sociale
Formazione
Miglioramento delle condizioni di occupabilità
Miglioramento delle problematiche sociali
Miglioramento dello sviluppo urbano e rurale
Accreditamento
L'UPP è accreditata presso
la Regione Basilicata con
determina 1223 del 10/09/2010
Il team degli esperti
L'UPP si avvale della collaborazione di esperti con esperienza pluriennale nel campo dell'educazione, della progettazione, gestione dei Fondi Sociali Europei e Fondi Europei di Sviluppo Regionale.
Convenzioni
L'UPP dal 2017 è convenzionata con l'Università per stranieri di Perugia per la certificazione della conoscenza dell'Italiano L2 Certificati CELI (livelli A1 - C2).
La nostra sede
La sede è collocata nel comune di Teana (Pz) in via San Rocco, snc.
La struttura è conforme alle normative vigenti in materia di sicurezza e accessibilità. E' accreditata per la Formazione Professionale presso la Regione Basilicata e si compone: